venerdì 8 dicembre 2017

LA SORDITA' NEI FUMETTI

La cultura sorda nei fumetti: Maya Lopez

Un altro ambito in cui la cultura sorda si è sviluppata è quello dei fumetti. In vari campi artistici e culturali, infatti, le persone sorde rappresentano consapevolmente se stessi e il mondo in cui vivono.

I fumetti hanno raccontato storie di sordità, soprattutto servendosi della fantascienza e dell'immaginazione e tra i pochi personaggi non udenti dei fumetti vi è Maya Lopez.

 
Maya Lopez, nota anche come Echo, è dotata di una intelligenza straordinaria e di una memoria eidetica che le permette di ricordare tutto ciò che vede e di riprodurlo perfettamente. Essendo sorda, in combattimento Echo fa affidamento soprattutto sulla vista, motivo per il quale in condizioni di totale oscurità risulta in netto svantaggio. Sebbene sia capace di leggere pressoché perfettamente le labbra delle persone quando parlano, Maya si trova in grande difficoltà qualora questi indossino delle maschere o non siano nel suo campo visivo.


Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

Questo piccolo lavoro presente nell'immenso mondo della rete internet è il frutto di un analisi sull'artificiale svolta nel corso di...