venerdì 10 novembre 2017

LA FORMA


La forma dell'orecchio è molto importante per la sua funzionalità in quanto le strutture che formano l'orecchio esterno hanno il compito di convogliare le onde sonore verso l'orecchio medio grazie alla loro particolare anatomia. Il padiglione auricolare accoglie le onde sonore, poi queste imboccano il condotto uditivo esterno fino al timpano che, vibrando, innesca i tre ossicini.
L'orecchio esterno ha una forma approssimativamente ovale.
Il padiglione auricolare permette di captare il suono da qualsiasi parte provenga, quindi ci dà anche la possibilità di capire la direzione di provenienza del suono. Inoltre nei mammiferi, tranne che nell'uomo, il padiglione è mobile, quindi si orienta a seconda della provenienza dei suoni. Nell'uomo, avendo perso questa mobilità, esso si riduce a una lamina cartilaginea di pochi millimetri di spessore, con numerosi rilievi e depressioni.
Comunque il padiglione auricolare cambia leggermente in ognuno di noi, quindi presenta variazioni per quel che concerne le dimensioni e la forma.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/orecchio.html

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

Questo piccolo lavoro presente nell'immenso mondo della rete internet è il frutto di un analisi sull'artificiale svolta nel corso di...