mercoledì 1 novembre 2017

I MATERIALI SOSTITUTIVI


Per riprodurre nel modo più fedele possibile un orecchio si ha bisogno di materiali specifici. Questi sono stati ampiamente studiati e quelli che rispondono meglio alle caratteristiche richieste sono i seguenti.

- Collagene di coda di topo: è stato usato il collagene di origine animale perché il collagene sintetico, che conserva molte proprietà naturali ma è privo di rischi immunologici, è ancora in fase di sperimentazione. Infatti il collagene è la proteina più abbondante del nostro corpo. Le fibre di collagene formano strutture tridimensionali dette idrogel, che catturano e trattengono l’acqua, e sono molto utilizzate come supporto per la ricostruzione di tessuti e organi.

- 250 milioni di condrociti prelevati da orecchie di mucca: a differenza di altre, le cellule della cartilagine non hanno bisogno di essere vascolarizzate per sopravvivere, perciò è molto più semplice coltivarle in laboratorio.

Inoltre si usano ceramica o titanio per il ricevitore-stimolatore impiantato nell'orecchio interno tramite intervento chirurgico.

Fonte: http://archivioscienze.scuola.zanichelli.it/2013/03/14/un-orecchio-fresco-di-stampa/

Nessun commento:

Posta un commento

SINTESI FINALE

Questo piccolo lavoro presente nell'immenso mondo della rete internet è il frutto di un analisi sull'artificiale svolta nel corso di...